Pubblicato il: 02 maggio 2024,
Novità
Un registro per i pazienti trattati con la Protonterapia
Si stima che in Europa circa la metà dei pazienti oncologici si sottopone a un trattamento radioterapico almeno una volta durante il percorso di cura. Tra le tecniche di radioterapia, la Protonterapia è all’avanguardia e oggi sempre più diffusa per i suoi potenziali benefici in termini di tossicità e controllo del tumore.
IEO, che a novembre ha inaugurato il proprio Proton Center diventando così il primo centro oncologico specializzato in Italia a dotarsene, ha di recenteattivato il “POWER REGISTRY: A multicenter high-quality data registry for advanced proton therapy approaches”, con l’obiettivo di promuovere l’avanzamento della ricerca nel campo della Protonterapia
Tutti i pazienti che andranno incontro a un trattamento di questo tipo presso il nostro Istituto potranno essere inclusi in questo Registro, che presto sarà esteso anche ad altri centri di Protonterapia Europei.I dati clinici del paziente saranno raccolti in forma anonima e conservati rispettando tutti i criteri di privacy e sicurezza.
Il POWER REGISTRY permetterà ai nostri radioterapisti oncologi e ricercatori di disporre di un valido strumento per la raccolta sistematica, prospettica, e standardizzata di informazioni utili per supportare diverse attività di ricerca, quali studi clinici, psicologici, di costo/efficacia, radiologici e patologici.
Per ulteriori informazioni potete consultare il protocollo dello studio, pubblicato sulla rivista BMC Cancer, al seguente link: https://bmccancer.biomedcentral.com/articles/10.1186/s12885-024-12059-2
Per ulteriori informazioni su IEO Proton Center e sulle modalità di accesso: ieo.it/protoncenter