Pubblicato il: 05 febbraio 2019,
Evento, Novità
Progetto di ricerca di tre anni che verrà svolto interamente in IEO
Il Ministero della Salute ha finanziato con 450,000 Euro il progetto di ricerca “Understanding how CDH1 germline mutations affect hereditary lobular breast cancer” che verrà svolto interamente in IEO per tre anni.
Il dr. Giovanni Corso è il vincitore e principal investigator del progetto, in collaborazione con un biologo specializzato, la dr.ssa Debora Macis e due medici già vincitori di borsa di ricerca affiliata al progetto: la dr.ssa Alessandra Margherita De Scalzi e la dr.ssa Cristina Zanzottera. Il piano strategico di svolgimento del progetto prevede una stretta collaborazione tra la Senologia Chirurgica, diretta dal prof. Paolo Veronesi e dalla dr.ssa Viviana Galimberti, e la Prevenzione e Genetica Oncologica, diretta dal dr. Bernardo Bonanni.
Lo studio prevede la formazione di un gruppo di ricerca multidisciplinare per offrire uno screening genetico eseguito gratuitamente alle pazienti che lo desiderano e che rientrano in criteri specifici ( Tumore lobulare mammario monolaterale diagnosticato all'età inferiore a 45 anni, Tumore lobulare bilaterale indipendente dall'età di diagnosi, Tumore lobulare qualsiasi età mono o bilaterale ma con storia familiare per tumore mammario) al fine di identificare mutazioni rare che posso colpire il gene CDH1 con possibile trasmissione ereditaria.
Per avere maggiori informazioni sullo studio è possibile scrivere a: [email protected]
Leggi gli articoli: