CLOSE

Tiziana

Sono Tiziana e mi occupo di ricerca sul cancro. In particolare studio come un'alterazione genetica delle proteine possa essere causa di una malattia di tipo tumorale.

Dopo la laurea in biologia molecolare e il dottorato ho trascorso sei anni in Germania e nel 2008 sono tornata in Italia perché le conoscenze che avevo assimilato potessero trovare la loro applicazione. La mia avventura allo IEO è iniziata alla guida di un gruppo di studio che fa indagini nell’ambito della proteomica, una branca medica che monitora il comportamento delle proteine che compongono la cellula e le permettono di svolgere tutte le sue funzioni. Una mutazione nel DNA di un gene si può tradurre in una proteina che funziona male; questo mal funzionamento può essere causa di una malattia di tipo tumorale. 

La proteomica è una disciplina piuttosto recente, e per questo per condurre una ricerca all’avanguardia sono necessarie tecnologie avanzate e competenze specifiche. Negli ultimi anni i progressi sono stati impressionanti: oggi nel nostro gruppo qui allo IEO siamo in grado di monitorare le fluttuazioni nella concentrazione di circa 6.000 proteine con un unico esperimento, cioè in poche ore: questo genera una “fotografia” dello stato funzionale della cellula estremamente dettagliato, fino a qualche anno fa impensabile anche nei laboratori più all’avanguardia a livello mondiale!

Oggi nel nostro gruppo qui allo IEO siamo in grado di monitorare le fluttuazioni nella concentrazione di circa 6.000 proteine con un unico esperimento

Lo IEO è un istituto che riconosce da sempre il valore della ricerca

Nel dipartimento di Oncologia Sperimentale dello IEO ho trovato un ambiente per me ideale. Lo IEO è un istituto che riconosce da sempre il valore della ricerca; è aperto all’innovazione, sia per quanto riguarda le idee e le intuizioni che per quanto concerne gli approcci e le strategie di ricerca. Sono circondata da colleghi molto esperti e “forti” nel campo dello studio dei meccanismi epigenetici alla base dell’insorgenza dei tumori, che è esattamente l’argomento che mi appassiona di più e in cui sento di poter dare il mio contributo.

Poiché l’approccio proteomico è molto diverso da quello della maggior parte dei ricercatori più focalizzati sulla genomica, il mio apporto è peculiare e complementare alle strategie di studio più convenzionali. Spero davvero di continuare su questa strada, magari avvicinandomi maggiormente a studi di tipo traslazionale, in cui la ricerca di base trova possibilità di un’applicazione più diretta alla clinica; in questo senso, lo IEO è sicuramente il luogo ideale per poter proseguire su questa strada.




UN PICCOLO GESTO E' PER NOI UN GRANDE AIUTO

PARTNERSHIP

Università degli Studi di Milano

ACCREDITAMENTI PRINCIPALI

Ministero della Salute Joint Commission International bollinirosa

© 2013 Istituto Europeo di Oncologia - via Ripamonti 435 Milano - P.I. 08691440153 - Codice intermediario fatturazione elettronica: A4707H7

IRCCS - ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO