Il professor Curigliano ricopre responsabilità diretta sugli studi clinici e sui programmi di ricerca che riguardano i trattamenti di fase 0, I e di fase II precoce nei tumori mammari metastatici e nei tumori solidi su cui sono attivi studi sperimentali.
E’ referente di diversi studi traslazionali sul tumore mammario e sul ruolo del sistema immunitario nei meccanismi di risposta agli anticorpi monoclonali e nei meccanismi di tolleranza con cui il tumore evade il sistema immune. Molti dei progetti traslazionali hanno come obiettivo principale l’identificazione di determinanti molecolari predittivi di risposta o tossicità ai nuovi farmaci “target oriented” nel contesto di un programma di medicina personalizzata. Il suo coinvolgimento è diretto nell’ideazione, conduzione, presentazione e pubblicazione scientifica dei dati ottenuti.
Negli ultimi 2 anni è stato responsabile di 50 studi di fase I, II e III con trattamenti innovativi sul carcinoma mammario ed in alcuni tumori solidi. E’ attualmente membro dello Steering Committee di 4 studi globali relativi al trattamento del tumore della mammella (2 in setting adiuvante, 1 nel setting neoadiuvante ed 3 nella malattia metastatico; quest’ultimo è un programma globale di “molecular screening” nella malattia metastatica).
E’ membro dell’Independent Data Monitoring Committee di un importante studio globale sul trattamento adiuvante del tumore mammario HER2 positivo, di uno studio di immunoterapia nel tumore mammario e di molteplici studi con farmaci innovativi nei tumori solidi.
Laureato in Medicina e Chirurgia “cum laude” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma nel 1993. Nel 1997 si è specializzato “cum laude” in Oncologia Medica. Ha lavorato nel 1993 presso il Dipartimento di Immunologia Clinica della South Carolina Medical School, Hollings Cancer Center, Charleston, U.S.A., occupandosi di immunofenotipizzazione dei tumori solidi ed applicazioni della citofluorimetria nella diagnosi precoce delle neoplasie.
Dal 1994 al 1995 ha lavorato presso l’Herbert Irving Comprehensive Cancer Center della Columbia University, New York, U.S.A., occupandosi di epidemiologia molecolare (progetti di studio sulla cancerogenesi dei tumori vescicali e polmonari). Ha completato del 2006 Dottorato di Ricerca in Fisiopatologia Medica e Farmacologia Clinica presso l'Università di Pisa, lavorando su un progetto di farmacogenomica nelle neoplasie vescicali. Dal 1999 al 2006 ha lavorato nell’ambito della ricerca clinica in fase I e Fase II, presso l’Unità di Farmacologia Clinica e Nuovi Farmaci del Dipartimento di Medicina dell'Istituto Europeo di Oncologia, diretta dal dr Filippo de Braud. Dal 2010 al 2013 ha ricoperto il ruolo di Co-Direttore della Divisione di Oncologia Medica, diretto dal professor Aron Goldhirsch, gestendo l’impostazione terapeutica di pazienti con tumori solidi e coordinando l’attività del reparto di Oncologia Medica.
Nel 2011 e’ stato visiting scientist ed ha tenuto seminari presso la Harvard Medical School, Dana Farber Cancer Center, dove ha insegnato nel corso della Summer School. Il suo principale campo di interesse rimane la ricerca traslazionale e lo sviluppo clinico di nuovi approcci terapeutici nel trattamento dei tumori solidi ed in particolare nel tumore mammario.
Dal 2008 è membro dello Scientific Advisory Council dell’IBCSG (International Breast Cancer Study Group) e dal 2010 al 2013 è stato membro dello Scientific Advisory Council del BIG (Breast International Group). L’IBCSG ed il BIG sono gruppi cooperativi che conducono studi randomizzati multicentrici in con carcinoma della mammella. E’ principal investigator e coinvestigatore nell’ambito di numerosi progetti di ricerca nazionali ed internazionali, finanziati dal Ministero della Sanità, Associazione Italiana di Ricerca sul Cancro e Comunità Europea. I progetti vertono su studi di immunologia clinica e identificazione di fattori predittivi di risposta ai trattamenti nel tumore mammario.
E’ membro attivo delle principali società nazionali ed internazionali che si occupano di ricerca sul cancro (AIOM, AACR, ESMO, ASCO). Dal Dicembre 2006 al Dicembre 2010 è stato “expert clinical assessor for oncology” presso la European Medicines Agency, nominato dall’Agenzia Italiana del Farmaco. E’ stato redattore del Progetto START (State of the Art Oncology in Europe).
E’ membro della Breast Faculty della Società Europea di Oncologia Medica (ESMO), della European School of Oncology (ESO) e della faculty del St Gallen Early Breast Cancer Conference. E’ cofondatore e Presidente della International Cardio-Oncology Society (ICOS). E’ membro del comitato editoriale delle riviste più citate al mondo in ambito oncologico (Journal of Clinical Oncology) ed in Europa (Annals of Oncology) per la ricerca clinica in Oncologia Medica. E’ reviewer per il più importanti riviste di oncologia medica a livello globale (oltre le 2 riviste di cui fa parte del Comitato editorial Nature Clinical Cancer Reviews, Journal of National Cancer Institute, Breast Cancer Research and Treatment, Nature Clinical Practice Oncology, Cancer Treatment Review, Breast Cancer Research, British Journal of Cancer, European Journal of Cancer, Breast Cancer Research, Critical Review in Hematology-Oncology).
Dal Febbraio 2013 è membro della ESMO Press & Media Affairs Committee, uno dei 3 responsabili della comunicazione scientifica per la Società Europea di Oncologia Medica, in particolare responsabile della comunicazione sul tumore mammario. E’ autore e coautore di oltre 250 pubblicazioni “peer reviewed” su riviste scientifiche internazionali di oltre 10 capitoli di libri. E’ al 42 posto della classifica dei Top Italian Scientists con un H Index pari a 85.
E’ il presidente del Comitato Scientifico dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica. Nel 2017 è stato insignito del titolo di Fellow of European Academy of Cancer Sciences. Il professor Curigliano è Co-Editor In Chief di The Breast e di Cancer Treatment Review, associate editor di European Journal of Cancer.
E’ membro del Comitato Esecutivo di EUSOMA (European Society of Breast Cancer Specialists). Il prof Curigliano è panelist dell’Advanced Breast Cancer conference. E’ membro del Comitato tecnico Scientifico di Europa Donna, della Fondazione Beretta e della Fondazione IEO-CCM. Nel 2017 e’ stato eletto membro della Nominating Committee di ESMO.
Nel Marzo 2017 il professor Curigliano ha ricevuto il primo Umberto Veronesi Award a Vienna, nel corso del St Gallen Early Breast Cancer Conference (di cui è stato Scientific Chair nel 2017).