In ambito preventivo
La dott.ssa Lamantia svolge attività di consulenza specialistica ed internistica nei check up cardio-oncologici IEO
In ambito diagnostico
Si occupa di:
- Esecuzione di ecocardiogrammi
- Lettura Holter
- Refertazione prove di funzionalità respiratoria e DLCO
- Valutazione pericarditi neoplastiche.
- Responsabile Laboratorio di Ergometria
Per i pazienti in terapia medica e /o RT:
Svolge attività assistenziale ai pazienti in day Hospital o ricoverati nei reparti di oncologia medica in corso di chemioterapia, controlli basali e monitoraggio.
Si occupa della gestione delle complicanze cardiologiche in corso di chemioterapia acute e/o croniche e della gestione di device impiantati (PM -ICD – CRT-D) durante la radioterapia.
Ulteriori attività riguardano la diagnosi della cardiotossicità e la cura degli effetti collaterali delle cure oncologiche sperimentali, sul sistema cardiovascolare: ipertensione e aritmie.
Per i pazienti che necessitano un intervento chirurgico:
Svolge attività assistenziale specialistica cardiologica nei reparti per valutazione preoperatoria dei pazienti candidati a chirurgia.
Si occupa della gestione della terapia antiaggregante ed anticoagulante (sia anticoagulanti diretti di nuova e vecchia generazione pre e post chirurgia) e della stratificazione di rischio e strategie di gestione nei pazienti portatori di device impiantati (PM- ICD- CRT-D) in sala operatoria.
Gestisce le complicanze postoperatorie nei pazienti sottoposti a chirurgia addominale, toracica, urologica, ginecologica e cervico-faciale e svolge attività di guardia diurna, con gestione delle emergenze e urgenze.