Il dott. Funicelli si è specializzato e formato in radiologia nel campo oncologico ottenendo nel 2018 dalla European Society of Gastrointestinal Radiology (ESGAR) il riconoscimento di alta specializzazione nel campo della radiologia Gastrointestinale
Nel giugno 2018 durante l’annual meeting a Dublino è stato eletto fellow dell’ ESGAR .
Tuttora è membro del tumor board NET in IEO con parte attiva nella discussione dei casi piu’ complessi e nell’attività formativa come membro della faculty partecipando come esperto in imaging radiologico alla stesura delle linee guida dell’AIOM sulla diagnosi e follow-up dei tumori neuroendocrini.
Si occupa, grazie alla collaborazione con i chirurghi dell’apparato digerente e gli endoscopisti, di colonscopia virtuale che negli ultimi anni ha portato ai massimi livelli diagnostici utilizzando le migliori tecniche e tecnologie attuali in linea con le linee guida internazionali.
Ultimamente sta lavorando ad una tecnica di imaging utile per la stratificazione del rischio operatorio nei pazienti con tumori neuroendocrini del piccolo intestino implementando la tecnica della entero-TC.