Ricopre responsabilità diretta su programmi di ricerca che riguardano il trattamento del carcinoma mammario nell’approccio neoadiuvante, adiuvante e della malattia avanzata. Il suo coinvolgimento è diretto nell’ideazione, conduzione, presentazione e pubblicazione scientifica dei dati ottenuti.
In particolare, è coinvolto nella definizione dei fattori prognostici e predittivi delle varie terapie, nella definizione dei trattamenti sistemici ottimali nel sottogruppo delle donne molto giovani, nello sviluppo di terapie personalizzate a somministrazione continuativa (metronomica), nell’identificazione di fenotipi specifici di neoplasia mammaria sulla base dei quali è possibile personalizzare i trattamenti.
Negli ultimi 3 anni è stato responsabile di 52 studi di fase I, II e III sul carcinoma mammario ed è attualmente membro dello Steering Committee di 4 studi internazionali.
Dal 2008 è membro del Foundation Council e dal 2012 è Co-Chair dell’IBCSG (International Breast Cancer Study Group). L’IBCSG è un gruppo cooperativo che conduce studi randomizzati multicentrici dal 1978. A partire dal 1978, 32.865 pazienti con carcinoma della mammella sono state arruolate in studi clinici randomizzati e sono incluse nel database dell’IBCSG. Ad oggi, l’IBCSG ha prodotto 285 pubblicazioni su vari aspetti del trattamento del carcinoma mammario (I.F. 2011 186.53 – I.F. 2012 165.025). Sono in corso presso IEO studi IBCSG che valutano l’attività di terapie endocrine nelle Pazienti pre e postmenopausali e terapie di mantenimento nelle pazienti con neoplasia non endocrinoresponsiva.