ATTIVITA' DI RICERCA
Il Prof. M. Bellomi è autore di 261 pubblicazioni scientifiche in extenso, di cui 23 contributi in volume.
La sua ricerca nel campo dell’imaging ha inizio con attività incentrate sul fegato e sul tratto gastro intestinale e grazie all’esperienza negli Stati Uniti, Gran Bretagna e Svezia, è stato uno dei primi medici ricercatori italiani a sperimentare nuove procedure come il drenaggio percutaneo biliare e il clisma del tenue a doppio contrasto.
Nel 2000 è stato uno dei primi ricercatori ad occuparsi dello screening del tumore polmonare con CT a basso dosaggio: sotto la sua supervisione sono stati pubblicati diversi articoli scientifici che hanno dimostrato che l’alta incidenza del tumore (media 9%) rimane costante per tutti i 15 anni di massimo follow up. La sopravvivenza a 5 anni di pazienti con tumore al polmone diagnosticato tramite screening TC è del 70%.
Una delle sue maggiori aree di interesse riguarda l’imaging non convenzionale con studi sulla perfusione del tumore (TC e RM) e sulla RM di diffusione (DW-MRI). La pubblicazione di diversi articoli scientifici ha permesso di definire protocolli standard e di validare le tecniche dimostrando la riproducibilità dei risultati e il potenziale dell’integrazione di tecniche differenti (imaging multimodale). Il loro impatto clinico è stato confermato nel dimostrare un'alta accuratezza sia nel monitoraggio dei cambiamenti indotti dalla chemio o radio terapia in pazienti con diversi tipi di tumore, sia nell’aumento della accuratezza diagnostica di alcuni tumori.
Dopo alcuni anni di ricerche tecniche sulla whole-body DW-MRI, siamo riusciti a ridurre i tempi di scansione a 30’: la tecnica è pertanto diventata clinicamente rilevante e la sua accuratezza è stata provata come test di screening per metastasi nella popolazione giovane ad alto rischio. Questa stessa ricerca è ancora in corso al fine di testare la sua accuratezza nello screening del tumore in persone sane.
ATTIVITA' DIDATTICA
Il Prof. Massimo Bellomi è Professore Associato di Radiologia nel Dipartimento di Oncologia ed Emato-Oncologia - Diagnostica per Immagini e Radioterapia - dell’Università degli Studi di Milano. Ha ricoperto il ruolo di Direttore della scuola di specializzazione in Radiologia nel 2000/2003 e nel 2009/2011. Nel 2013/2016 è stato Direttore della scuola di specializzazione in Radioterapia, e nel 2012/ 2017 il Prof. Bellomi ha ricoperto il ruolo di Presidente del corso di laurea dei Tecnici in Radiologia (TSRM) dell’Università.
Dopo aver ottenuto il Diploma di specialità in Radiologia-Diagnostica e Radioterapia, dal 1981 al 1994 si è principalmente occupato di tumori del tratto Gastro-Intestinale, con particolare interesse sulla stadiazione e valutazione delle risposte alle terapie. Nel contempo il suo interesse si è esteso anche alla sperimentazione di nuove tecniche interventistiche, come il drenaggio biliare percutaneo e la dilatazione delle stenosi del canale alimentare.
Direttore Divisione di Radiologia IEO: Dal 1994 al 2020 è stato Direttore della Divisione di Radiologia all’Istituto Europeo di Oncologia a Milano. La sua principale attività clinica è dedicata alla diagnosi precoce dei tumori, all’ Imaging TC e alla gestione dei trials clinici. La Divisione di Radiologia esegue circa 100.000 esami diagnostici e di Radiologia Interventistica all’anno, di cui l’8%viene eseguito in pazienti arruolati in trials clinici.