Ha condotto uno studio internazionale multicentrico randomizzato teso a valutare l’impatto di una chemioterapia preoperatoria nel tumore gastrico localmente avanzato operabile, dimostrando la sicurezza di questa opzione.
Partecipa allo studio randomizzato internazionale ROLARR (Robotic vs Laparoscopic Rectal Cancer Resection) il cui obiettivo è confrontare i risultati clinici di queste due opzioni chirurgiche.
Partecipa ai programmi di ricerca oncologica medica nei settori delle terapie adiuvanti e neoadiuvanti dei tumori colo-rettali primitivi e delle metatasi epatiche da carcinoma colorettale.
Ha condotto uno studio randomizzato multicentrico italiano di confronto tra una nutrizione parenterale totale versus enterale in chirurgia oncologica maggiore dell’apparato digerente, dimostrando la superiorità della seconda.
Ha concluso uno studio randomizzato di confronto fra due diversi sistemi per accesso venoso centrale a lungo termine in pazienti oncologici, dimostrando la non inferiorità del meno costoso. Ha pubblicato i risultati di uno studio clinico randomizzato a tre bracci per la definizione della migliore via di accesso venoso alle vene centrali per chemioterapia a lungo termine.
Ha coordinato uno studio multicentrico internazionale su 2.500 pazienti sottoposti a due diverse strategie di prevenzione farmacologica del tromboembolismo venoso in oncologia chirurgica, dimostrando la non inferiorità clinica del farmaco meno costoso.