Il Servizio Sanitario Nazionale fornisce gratuitamente il presidio alle pazienti che abbiano eseguito un intervento di mastectomia mono o bilaterale senza possibilità di ricostruzione chirurgica (protesi/espansore).
L’uso della protesi esterna è un metodo estetico e psicologico per ritrovare una silhouette femminile e consentire una corretta postura della colonna vertebrale, dei muscoli della schiena e delle spalle.
Esistono diversi modelli, da scegliere sulla base del profilo del proprio seno. Consigliamo di provare i diversi modelli, scegliere quello più confortevole e più vicino alla forma naturale del proprio seno.
Si possono trovare anche reggiseni studiati appositamente per l’uso della protesi esterna, con tasca predisposta all’inserimento.
DIRITTO:
- Ricevere una nuova protesi ogni 3 anni seguendo la stessa procedura di richiesta, anche tramite medico di base.
|
- In caso di rottura, smarrimento, usura o importanti modifiche nello stato psico-fisico è possibile, solo per una volta, richiedere la sostituzione prima dello scadere dei 3 anni.
|
DOVERE:
- Effettuare il collaudo successivo al ritiro della stessa. Verificare con il fornitore e con la propria ASST di residenza la corretta procedura di svolgimento.
|
RESIDENTI IN LOMBARDIA
- La richiesta viene compilata dal medico specialista IEO direttamente online, sul sito della Regione.
- Segue un contatto telefonico del personale qualora il documento sia disponile per il ritiro.
- E’ necessario recarsi in IEO per ritirare personalmente il modulo originale.
- Con il modulo sarà possibile procedere all’acquisto della protesi direttamente presso un negozio di articoli sanitari convenzionato.
NON RESIDENTI IN LOMBARDIA
- La richiesta cartacea viene consegnata alla dimissione.
- E’ necessario recarsi alla propria ASST (ex-ASL) di residenza presentando la richiesta cartacea. L’ufficio preposto provvederà a rilasciare la modulistica necessaria.
- Con il modulo sarà possibile procedere all’acquisto della protesi in un negozio di articoli sanitari.