Fattori di rischio e Prevenzione
Ridurre il rischio di ammalarsi e anticipare quanto più possibile la diagnosi è un fattore fondamentale nella strategia di riduzione delle patologie oncologiche e cardiovascolari.
Fare Prevenzione significa prendersi cura del proprio corpo, impegnandosi a seguire stili di vita salutari ed effettuando controlli periodici per rilevare precocemente eventuali patologie.
Per molti aspetti, il cancro è infatti una malattia prevenibile, il cui sviluppo può essere influenzato da alcuni fattori di rischio. Un fattore di rischio è una caratteristica, condizione o comportamento che aumenta la probabilità di andare incontro ad una determinata patologia.
I fattori di rischio possono essere divisi in due categorie:
-
- non modificabili: come il sesso, l’età o il patrimonio genetico
-
- modificabili: come l’ambiente e lo stile di vita
L’obiettivo finale dell’individuazione e del controllo dei fattori di rischio è la riduzione della mortalità e del rischio di sviluppare una determinata malattia. A tal fine, è importante adottare strategie preventive efficaci per combattere i tumori, sia attraverso l’adozione di stili di vita più salutari, sia sottoponendosi a controlli medici periodici.
Esistono tre livelli di prevenzione:
La prevenzione primaria si applica sul soggetto sano per evitare la nascita e lo sviluppo di una malattia. Si fa prevenzione primaria quando si assume un comportamento (o una sostanza) in grado di ridurre l’esposizione ai fattori di rischio modificabili o aumentare la resistenza individuale a tali fattori, al fine di ridurre il rischio di ammalarsi. Fare prevenzione primaria significa prendersi cura del proprio corpo impegnandosi a seguire stili di vita salutari.
La prevenzione secondaria consiste in tutte le misure adottate per individuare precocemente un tumore, così da poter intervenire nell’immediato per poter ottenere la guarigione o impedire l’evoluzione della malattia. Si tratta quindi di effettuare una diagnosi precoce ed intervenire nel periodo tra l'insorgenza biologica della malattia e la manifestazione dei primi sintomi. Gli interventi di prevenzione secondaria consistono in una serie di controlli ed accertamenti definiti screening preventivi. Ne sono un esempio alcuni offerti dal SSN quali mammografia, Pap-test, HPV-test, colonscopia, PSA etc e altri che hanno il supporto di studi e ricerche quali la TC low dose e la RM whole body.
La prevenzione terziaria trova applicazione nei soggetti malati e fa riferimento a tutte le misure volte a controllare l'andamento di malattie croniche per evitare o limitare complicazioni e la cronicizzazione della malattia.
Gli esami proposti all’interno dei programmi IEO Check Up sono quindi rivolti a pazienti sani e rientrano tra quelli previsti nella prevenzione secondaria, fondamentali per effettuare una diagnosi precoce delle patologie oncologiche e cardiovascolari più comuni.
L'offerta IEO Check Up si articola in:
- IEO Check Up FOCUS: percorsi di prevenzione specifici per determinate patologie.
- IEO Check Up Donna: percorso di prevenzione oncologica e cardiovascolare rivolto a Donne sopra i 40 anni e sotto i 40 anni.
- IEO Check Up Uomo: percorso di prevenzione oncologica e cardiovascolare rivolto a Uomini sopra i 40 anni e sotto i 40 anni.