Smartfood: il programma di nutrizione IEO
Responsabile del progetto: Prof. Pier Giuseppe Pelicci; Coordinatrice del progetto: Dott.ssa Lucilla Titta
SmartFood è un progetto di ricerca in Scienza della Nutrizione e Comunicazione promosso dall’Istituto Europeo di Oncologia di Milano
La più recente e straordinaria frontiera della ricerca in ambito nutrizionale è individuare strategie per la modulazione dell’alimentazione al fine di ridurre il rischio di malattie croniche e aumentare l’aspettativa di vita. Da qui nasce SmartFood, progetto di ricerca e divulgazione scientifica sui fattori protettivi della dieta per un nuovo approccio nutrizionale alla prevenzione. Il progetto SmartFood di IEO impegna ricercatori, nutrizionisti, medici in una stessa direzione: selezionare cibi protettivi per la salute e comunicare i risultati della scienza in ambito nutrizionale.
Lo scopo del progetto SmartFood è sviluppare e coordinare interventi a diversi livelli:
Attività di Ricerca, volta ad individuare i principi attivi contenuti negli alimenti di origine vegetale e valutarne gli effetti sulla salute attraverso studi di intervento nutrizionale paralleli ad attività di laboratorio (programma SmartFood).
Comunicazione Scientifica, con il fine di promuovere la salute attraverso la divulgazione di strumenti pratici per adattare le informazioni che si ottengono dalla ricerca scientifica al modello di alimentazione quotidiana, per approfondire visita il sito smartfood.ieo.it
Guarda il video di presentazione del Programma SmartFood
In questa sezione è possibile trovare tutte le attività di SmartFood nell’ambito della divulgazione scientifica e consultare informazioni utili per la promozione della salute e la prevenzione delle malattie attraverso l’alimentazione.
NEW: Leggi il nuovo Decalogo per la salute della donna e scopri la cartolina realizzata per Ottobre, il mese rosa per la prevenzione del tumore del seno.