Nel 2008 nasceva presso l’Istituto Europeo di Oncologia l’”Ovarian Cancer Center” (OCC), sul modello di una simile iniziativa fondata da Robert Bristow presso la Johns Hopkins University di Baltimora.
Il centro nasceva per rappresentare un peculiare modello di collaborazione tra esperti impegnati a garantire un approccio multidisciplinare per la ricerca, la prevenzione ed il trattamento del carcinoma ovarico. Gli obiettivi principali erano quelli di migliorare le tecniche di diagnosi precoce, la sopravvivenza e la qualità di vita delle pazienti con tumore ovarico e contemporaneamente incrementare la ricerca di nuove cure. L’approccio multidisciplinare, con il coinvolgimento di numerose figure professionali, rappresenta l’elemento distintivo di IEO-OCC al fine di garantire una continuità di cura e di sostegno assistenziale nel corso del complesso iter terapeutico del carcinoma ovarico.
A 10 anni dalla sua nascita, abbiamo deciso di commemorare questo anniversario il 14 dicembre 2018, incontrando colleghi ed amici per discutere gli obbiettivi sin ora raggiunti dalla comunità scientifica sul trattamento del carcinoma ovarico, ma soprattutto identificare le prospettive e le sfide per il futuro.
Accanto a letture magistrali da parte di esperti Italiani e stranieri, l’incontro sarà organizzato con la modalità di tavole rotonde nell’ambito delle quali ci sarà ampio spazio per il confronto e la discussione.
Non si parlerà però solo di scienza: il pomeriggio sarà dedicato al tema fondamentale della centralizzazione della cura e della multidisciplinarietà, con la presentazione di esperienze di successo avvenute in altri paesi ed una fotografia della situazione italiana. Queste serviranno da introduzione alla tavola rotonda che vedrà la partecipazione di autorità politiche e rappresentanti di associazioni pazienti accanto a presidenti di società scientifiche.
L’obiettivo è di formulare proposte concrete al fine di migliorare l’accesso a cure di qualità per la maggior parte delle pazienti italiane con diagnosi di carcinoma ovarico.