Scegli la salute: prevenire è più facile che dire “otorinolaringoiatria”!
Lo IEO aderisce alla 2° Giornata della prevenzione AOOI dedicata alla diagnosi precoce dei tumori del cavo orale (1° aprile) organizzata da AOOI (Associazione Otorinolaringologi Ospedalieri Italiani) con il patrocinio del Ministero della Salute.
La Divisione di Otorinolaringoiatria e Chirurgia cervico facciale IEO offre nella giornata del 1° aprile (orario 11.30-16) screening gratuito ad accesso libero, per coloro che soddisfano i seguenti criteri:
- Fumatori da almeno 20 anni di minimo 1o sigarette al giorno
- Bevitori di almeno 2 bicchieri di vino al giorno
- Fumatori da almeno 20 anni di 10 sigarette al giorno e bevitori di almeno un bicchiere di vino al giorno
Il paziente potrà rivolgere domande e chiedere informazioni ai medici e, se necessario, avere accesso a una visita di approfondimento.
I tumori del cavo orale sono patologie molto diffuse, con 12 nuovi casi all’anno ogni 100mila abitanti e un picco di massima incidenza intorno ai 50-60 anni di età. Fumo, alcol, cattiva igiene orale, protesi dentarie traumatizzanti e papillomavirus, ma anche una dieta povera di frutta e verdura: sono tante le cause che possono provocare l’insorgenza
di questo genere di tumori, ma la prevenzione può essere un’ottima alleata. Una diagnosi precoce, attraverso metodiche semplici e non invasive, migliora la qualità della vita, consente interventi conservativi e meno invalidanti per tutto l’organismo e riduce i costi di terapia e riabilitazione.
Per info contattare [email protected]
Per iscrizioni compilare il form dedicato alla giornata di prevenzione del cavo orale