L’Istituto Europeo di Oncologia aderisce anche quest’anno all’Obesity Day, Giornata nazionale di sensibilizzazione su sovrappeso e salute promossa da ADI - Associazione di Dietetica e Nutrizione Clinica Italiana.
Lunedì 10 ottobre allo IEO 1, il building principale, presso la Hall B dalle ore 9 alle ore 17 chi desidera potrà conoscere il proprio Indice di Massa Corporea (IMC), e ricevere consigli per lo stile alimentare più adatto a mantenersi in forma. I Dietisti del Servizio di Dietetica e Nutrizione Clinica IEO, coordinato da Annarita Sabbatini, saranno infatti a disposizione del pubblico per offrire informazioni e raccomandazioni personalizzate su nutrizione e attività fisica. Quest’anno Infatti l’Obesity Day è dedicato in particolare al tema “Camminare è salute” e proprio la camminata sarà l’attività fisica consigliata dai professionisti.
«L’IMC - spiega Sabbatini- è la più semplice valutazione corporea per identificare se un individuo ha un peso che si discosta dal range di normalità o meno. Per ottenere questo valore sono sufficienti il peso e l’altezza dell’individuo che vengono inseriti in una formula definita».
L’obiettivo dell’Obesity Day a livello nazionale è anche promuovere la filosofia della nuova Piramide Alimentare Mediterranea, che concepisce l’alimentazione come stile di vita quotidiano e non più come dieta. Alla base della nuova piramide, non ci sono più gli alimenti ma i comportamenti, come la convivialità, il movimento, il riposo, la biodiversità, la stagionalità dei prodotti e le attività gastronomiche.
«Nella concezione comune il termine “dieta” è associato a privazioni e divieti - prosegue Sabbatini - a noi il compito di trasmettere presupposti positivi e non costrittivi. Inoltre, non bisogna mai dimenticare il piacere legato all’atto alimentare; il consumo frequente di alimenti da parte di gruppi di popolazioni definisce l’ambito culturale, che non può essere sostituito da uno schema dietetico monotono e senza identità gastronomica».
Uno stile di vita sano nel suo insieme, che comprende anche il controllo del peso, è la miglior arma contro l’insorgenza dei tumori ed è per questo che IEO aderisce con convinzione alla Giornata di sensibilizzazione sull’obesità e sovrappeso. «Circa il 25% delle morti per cancro sono causate da sovrappeso, obesità, aumento della circonferenza addominale, cattive abitudini alimentari e assunzione di alcol - sottolinea infine Sabbatini - In particolare, abbiamo riscontrato una correlazione tra obesità e aumento dell’incidenza di alcuni tumori che colpiscono colon-retto, endometrio, esofago, pancreas, reni e seno dopo la menopausa».
La partecipazione alla giornata è libera e gratuita. Non è necessaria la prenotazione.
Per maggiori informazioni:
e mail: [email protected]
sito: www.obesityday.org