Ricerca Epidemiologia e Biostatistica
La Divisione di Epidemiologia e Biostatistica conduce attività di ricerca epidemiologica su una vasta gamma di argomenti, concentrandosi su pazienti oncologici o su pazienti a maggior rischio di sviluppare la malattia. Ha da sempre proposto programmi di ricerca collaborativa a livello internazionale e, di conseguenza, la maggior parte delle attività di ricerca coinvolge la cooperazione con scienziati di una vasta gamma di discipline, sia intra-murale che extra-murale.
La Divisione fornisce inoltre consulenza su un'ampia gamma di aree, tra cui la definizione del disegno statistico di sperimentazioni e studi clinici, includendo anche il calcolo delle dimensioni del campione e schemi di randomizzazione, sviluppo di protocolli, gestione di database, analisi dei dati e interpretazione dei risultati, preparazione di report e manoscritti. Inoltre, il personale della Divisione ha sviluppato una forte esperienza nel campo della modellazione statistica e nella conduzione di meta-analisi, fornendo importanti informazioni ai responsabili delle politiche di sanità pubblica e ai medici. La Divisione ha inoltre condotto studi nutrizionali per analizzare l'associazione tra assunzione di nutrienti, pattern dietetici e rischio di cancro. Negli ultimi anni la Divisione ha maturato esperienza nella conduzione di studi epidemiologici con particolare attenzione a trial clinici di intervento.
La Divisione è responsabile della Banca dati sulla composizione degli alimenti per gli studi epidemiologici in Italia, diventata un importante strumento per la conduzione degli studi nutrizionali epidemiologici a livello nazionale. Il Responsabile del progetto è Patrizia Gnagnarella ([email protected]). Questo database, pubblicato dall'Istituto Europeo di Oncologia, è disponibile online dal 2007. La consultazione è gratuita e accessibile a chiunque desideri conoscere la composizione macro e micronutrienti dei principali alimenti presenti nella nostra dieta. Il Database della composizione degli alimenti per gli studi epidemiologici in Italia (BDA) è disponibile sul sito www.bda-ieo.it.