Posso fare massaggi?
Sì, purchè siano personalizzati, distrettuali (in caso di compromissione linfonodale e metastasi) ed effettuati da mani esperte che abbiano la corretta formazione in estetica oncologica.
Ho il viso gonfio e con piccoli “sfoghi”: si può fare qualche cosa?
Per l’edema e gonfiore si può fare un massaggio linfodrenate mirato e per le irritazioni cutanee è possibile effettuare un trattamento estetico desensibilizzante e ristrutturante della barriera cutanea.
Ho la pelle dei piedi e delle mani arrossata e desquamata: posso fare pedicure e manicure?
Sì, anzi: una corretta manicure e pedicure devono essere effettuate con costanza per tutto il periodo della terapia, per lenire idratare e nutrire la pelle di mani e piedi: è necessario affidarsi a personale qualificato che sappia trattare senza traumatizzare zone delicate che già risentono della terapia oncologica.
Ci sono delle creme che posso utilizzare?
Sì, è possible utilizzare emulsioni certificate, senza parabeni, oli minerali, profumi e coloranti di sintesi, ricche in principi attivi che, oltre allo specifico trattamento dell’inestetismo del viso e del corpo, tutelino in maniera efficace il ripristino e della barriere cutanea.
Ho la pelle secchissima: cosa posso fare?
La secchezza della pelle si contrasta efficacemente in tre momenti: nella fase di detersione, che deve essere dermoaffine e priva di saponi, nell’ idratazione che deve sempre seguire la detersione e nel nutrimento costante con emulsioni ed oli specifici (almeno una volta al giorno).
É necessario un abbigliamento particolare?
I tessuti a diretto contatto con la pelle devono essere rigorosamente naturali: seta, cotone, lino, fibre naturali , in particolare negli indumenti intimi e nelle calze. É consigliabile anche indossare scarpe comode a pianta larga e indossare guanti protettivi per lavori domestici.
Posso fare la tinta?
Le tinte chimiche sono sempre sconsigliate, in particolare ogni trattamento aggressivo (tinta, permanente, tiraggi ecc.) nella prima fase di terapia è assolutamente bandito. Esistono in commercio prodotti coloranti con hennè o vegetali altrettanto efficaci, in attesa che i capelli ricrescano piu belli e forti di prima!
Posso fare la ceretta?
Sì, è possible epilarsi con l’uso professionale della ceretta, grazie a particolari accorgimenti di idratazione preparatoria e di nutrimento e lenitivi in chiusura, che rendono il trattamento delicato e non aggressivo.
Ho le gambe gonfie e pesanti: posso fare dei massaggi?
Certo! Il Linfodrenaggio distrettuale non solo è possible ma assolutamente consigliato per alleviare efficacemente le sensazioni di gonfiore ed alleggerire visibilmente le gambe.