La Joint Commission viene fondata da un gruppo di professionisti sanitari come Agenzia non governativa non profit nel 1951 negli Stati Uniti con il nome di Joint Commission on Accreditation of Hospitals Organization (JCAHO) e nel 1953 pubblica i primi standard per l'accreditamento degli ospedali negli Stati Uniti.
Dal 2001 è stata creata una sezione per l’accreditamento degli Stati al di fuori degli USA, denominata Joint Commission International. La Joint Commission rappresenta l’ente di accreditamento in sanità più grande e con più esperienza al mondo.
Ad oggi, tramite un processo di accreditamento volontario, sono state accreditate 937 organizzazioni e programmi sanitari nel mondo e 24 in Italia.
Visto l’elevato livello richiesto dagli standard JCI sulla qualità e la sicurezza del servizio al paziente possiamo parlare di "accreditamento per l'eccellenza".
L’Accreditamento JCI consente infatti di:
- adottare elevati standard di sicurezza e qualità relativamente all’assistenza erogata e garantire un ambiente sicuro per pazienti e personale;
- ridurre la variabilità e minimizzare i rischi per i pazienti;
- migliorare processi clinici ed operativi e far sviluppare a tutto il personale conoscenze, competenze e soprattutto coscienza sulla qualità erogata;
- creare una rete tra gli ospedali accreditati per condividere e diffondere best practice.
Ogni Ospedale viene valutato triennalmente da un gruppo di auditor (il numero varia da 3 a 5) con esperienza internazionale. La survey ha la durata di una settimana ed ha come obiettivo quello di verificare la conformità agli standard richiesti dal Manuale che ogni 3 anni vengono aggiornati ed implementati in base alle più recenti evidenze internazionali.
L’ultima edizione del manuale, la settima, è composta da 282 standard e 1197 elementi misurabili suddivisi in 12 capitoli a cui si aggiungono gli International Patient Safety Goal.
Dal dicembre 2002 l'Istituto Europeo di Oncologia, primo Cancer Center al di fuori degli Stati Uniti e secondo Ospedale in Italia e, è una struttura sanitaria accreditata dalla Joint Commission International.
L’accreditamento JCI è stato confermato nelle 6 visite successive triennali, l’ultima in ordine di tempo, a giugno 2021.
L’elevata compliance nei confronti degli standard, dimostrata nei vent’anni di accreditamento e riconosciuta dai report della JCI, ha consentito allo IEO di ottenere un riconoscimento sulla qualità del proprio operato, di valore internazionale.
L’IEO ha dimostrato nei vent’anni di accreditamento, secondo i report della Joint Commission International, di avere un’ottima compliance con gli standard che, lo rammentiamo, ogni 3 anni vengono aggiornati con le migliori evidenze internazionali.