È opinione generale che l’Obesità abbia ormai i caratteri di una vera e propria epidemia mondiale, tanto da preoccupare non solo il mondo medico scientifico, ma anche i responsabili della salute pubblica. Sembrerebbe che i costi diretti per l’obesità in Italia siano pari a 22,8 miliardi di euro ogni anno e che il 64% di tale cifra venga speso per ospedalizzazione.
Nonostante ciò, l’Obesità è una malattia cronica, sottovalutata fino a qualche anno fa ed ancora poco curata. L’opinione pubblica ed anche parte del mondo medico hanno una visione superficiale del problema. È ripetitivo ma necessario riaffermare che l’Obesità è una malattia e come tale necessita di interventi e di team formati e ben strutturati. La campagna Obesity Day ha voluto intraprendere un percorso di comunicazione rivolto ai mass-media ed alla popolazione basato sulla semplicità del messaggio, non trascurando la scientificità e la possibilità di approfondimenti mirati.
L’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica ADI promuove ogni anno dal 2001 il 10 Ottobre, una giornata nazionale di sensibilizzazione nei confronti dell’Obesità denominata Obesity Day. L’obiettivo è quello di orientare in modo corretto l’attenzione dei mass-media, dell’opinione pubblica e anche di chi opera in sanità, da una visione estetica ad una salutistica dell’Obesità. Le finalità dell’Obesity Day sono:
- Sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti dell’Obesità
- Far conoscere l’attività dei Servizi di Dietetica all’interno e all’esterno della struttura sanitaria di appartenenza
- Comunicare un messaggio forte sul ruolo dei servizi ai mass-media, opinione pubblica e management delle Aziende Sanitarie
L'Obesity Day in IEO
Vi aspettiamo in IEO 1 - Hall B dalle ore 9 alle ore 17!
Saranno presenti i dietisti dell'Unità di Dietetica e Nutrizione Clinica IEO per fornire consigli nutrizionali di sana alimentazione e corretti stili di vita.
Chi ci viene a trovare potrà essere pesato e potrà compilare un questionario sulle proprie abitudini alimentari. Verrà inoltre calcolato l'IMC (Indice di Massa Corporea).